Giornata diocesana della gioventù, il saluto del vescovo eletto

Il vescovo eletto di Rieti don Vito Piccinonna, in occasione della Giornata diocesana della gioventù, ha fatto sentirela sua vicinanza ai giovani della Chiesa di Rieti incoraggiandoli a proseguire nel cammino di fede con una particolare attenzione verso quelli piu lontani dall’esperienza ecclesiale. A tutti e a ciascuno invia la sua benedizione.

Già nella lettera di saluto inviata alla Chiesa di Rieti in occasione dell’annuncio della sua nomina, giunto il giorno precedente all’appuntamento diocesano, don Vito aveva rivolto «un saluto speciale agli adolescenti e ai giovani della nostra terra, perché nonostante le tante fatiche che questo tempo porta con sé, non rinuncino a vivere la vita da protagonisti, senza svendere la propria e l’altrui vita: siete dono prezioso».

La vicinanza del vescovo eletto di Rieti ai giovani non è nuova: ad esempio dal 2008 al 2013 è stato Assistente nazionale del Settore Giovani di Azione Cattolica, una realtà che ha seguito anche a livello diocesano. «La sua semplice umanità, la sua fede salda e la sua testimonianza profetica hanno accompagnato con gioia i giovani e le giovani d’Italia – scrivono dall’associazione – e, per questo, siamo certi che potrà essere un buon pastore con il sorriso accogliente e con le parole profondamente radicate alla Parola di Dio».