Emanuele Sciortino, 37 anni, sposato con Laura Ranalli, siciliano di Castel di Lucio (Messina), è nato a Palermo il 30 Gennaio 1987 e cresciuto nel suo paese natale. Attualmente vive nel reatino, dove lavora nel campo dell’educazione e si dedica all’animazione liturgica e alle iniziative diocesane per i giovani.
Ha intrapreso un percorso di oblazione presso la Fraternità monastica della Trasfigurazione e si è distinto per il suo impegno ecclesiale sin dalla giovinezza, partecipando attivamente alla vita della Parrocchia Maria SS delle Grazie in Castel di Lucio e avvicinandosi alla Gioventù Francescana. È stato responsabile zonale e referente regionale della Gifra di Sicilia, membro di commissioni di pastorale giovanile di Palermo e Patti, e ha coordinato progetti di evangelizzazione.
Sciortino ha una solida formazione accademica, essendosi diplomato in liceo classico a Mistretta e avendo studiato Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Palermo. Nel 2022, ha ottenuto la laurea in Scienze Religiose presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum e ha proseguito gli studi in Pedagogia Didattica.
Dal 2016 lavora come formatore ed educatore per il Cnosfap (Centro Nazionale Opere Salesiane) nel Lazio, contribuendo alla formazione etico-religiosa, storica e legata al diritto del lavoro. Ha partecipato a numerosi corsi di formazione e ha sviluppato competenze artistiche in ambito musicale e teatrale.
Nel suo percorso artistico ed ecclesiale, Sciortino ha sempre cercato di coniugare la passione per la musica e il teatro con l’impegno nella formazione religiosa e civica, rappresentando un punto di riferimento per i giovani nelle comunità in cui ha operato.
Dal 2023 guida il servizio diocesano di pastorale giovanile insieme ai co-direttori don Vincenzo Ianniciello e suor Patrizia Cimmino.