Verso Cracovia: secondo incontro di preparazione

Verso Cracovia, sulle tracce della Misericordia: una tappa importantissima per i Giovani di Rieti nel cammino che porterà alla GMG è stato l’incontro, il 17 giugno scorso, con don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile. L’appuntamento, previsto nell’ambito dei festeggiamenti per il Giugno Antoniano, è stato un’occasione per riflettere insieme sul significato delle Giornate Mondiali della Gioventù, e in particolare sul tema che definisce il viaggio a Cracovia: «Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia».

Quattro le parole chiave del percorso che Don Michele Falabretti ha disegnato per noi: affidarci al cammino, a cui siamo chiamati e nel quale non siamo mai soli; fare l’esperienza della comunità, riflettendo sull’importanza di intessere relazioni di bene anche con chi è diverso da noi; fidarsi del Signore e della Sua Misericordia; e infine, considerare l’importanza del ritorno, per fare in modo che Cracovia non sia solo una parentesi, ma un’esperienza che parla alla nostra vita.

Si è trattato di un incontro emozionante e profondo, che però è stato solo l’inizio per noi Giovani di Rieti: il 24 giugno si è tenuto infatti il secondo incontro di preparazione alla GMG, durante il quale ci sono state fornite tutte le informazioni logistiche fondamentali per il viaggio, oltre che il fittissimo programma della settimana a Cracovia. Il prossimo incontro si terrà sabato 9 Luglio ore 16:00 a Campoloniano: non mancate!